MANFREDO MASSIRONI

Biography





MANFREDO MASSIRONI (1937 - 2011)
Manfredo Massironi, padovano di origini, è stato un artista e architetto italiano, nonché uno dei maggiori esponenti del Gruppo N, nel quale esordisce in ambito artistico verso la fine degli anni Cinquanta. Nel 1959 fa pervenire alla Giuria del Premio San Fedele come opera in concorso un Cartone Ondulato, una sorta di ready-made costituito dalla giustapposizione di semplici cartoni industriali da imballaggio, scatenando una polemica riguardante l’ammissione alla mostra dell’opera (difesa in particolare da Lucio Fontana, parte di quella stessa commissione), che conduce alle dimissioni il presidente della giuria e produce un eco importante sulla stampa. Nel 1959 fonda con gli altri esponenti Il Gruppo N, di cui proprio Massironi sarà un grande esponente anche dal punto di vista teorico. Il gruppo si impone all’attenzione grazie alle mostre Nuova Concezione Artistica e MOTUS, entrambe del 1960; in esse vengono esposte opere visuali che pongono in risalto il problema relativo alla percezione visiva. Il gruppo si opponeva alla figura dell’artista e, spesso, i membri svolgevano lavoro in collettivo. I componenti del gruppo si autodefinivano "operatori visivi" e indagavano scientificamente il mondo della percezione, riferendo le proprie ricerche ai teorici della Gestaltpsychologie (la psicologia della forma); soggetto attivo dell’arte era considerato il fruitore, attore del fare artistico tanto quanto gli artisti. Nel 1964, venuti meno i presupposti ideologici per il lavoro comune, il gruppo si scioglie e, nello stesso anno, Massironi fonda assieme a Biasi e Landi il nuovo Gruppo N 65.?Negli ultimi anni della sua vita, Massironi insegna grafica, psicologia e comunicazione in varie università italiane. A seguito di un’improvvisa malattia neuronale, abbandona la docenza ma continua a produrre opere. Muore il 30 novembre 2011.

Manfredo Massironi, originally from Padua, has been an Italian artist and architect, as well as one of the leading exponents of the N Group, in which he made his artistic debut in the late Fifties. In 1959 he sent the Jury of the San Fedele Prize a Corrugated Carton, a sort of ready-made consisting of the juxtaposition of simple industrial packaging cartons, triggering a controversy regarding the admission of the work (defended in particular by Lucio Fontana, part of that same commission), which lead to the resignation of the president of the jury and produced an important echo in the press. In 1959, he founded the N Group with other exponents, of which Massironi himself will be a great exponent, also from a theoretical point of view. The group begins to gain attention thanks to the exhibitions New Artistic Conception and MOTUS, both of the 1960’s; here, visual works highlight the problem related to visual perception. The group was against the figure of the artist and, often, the members carried out the artworks as a collective. The members of the N Group used to call themselves "visual operators" and scientifically investigated the world of perception, referring their research to the theorists of Gestaltpsychologie (psychology of form); the viewer was considered the active subject of art, a player in the artistic production as much as the artists. In 1964, having lost the ideological conditions for a common work, the group dissolved and, in the same year, Massironi, Biasi and Landi founded the new N 65 Group. Massironi spent the last years of his life teaching graphics, psychology and communication in various Italian universities. Following a sudden neuronal disease, he abandoned the teaching but kept producing works. He died on November 30th, 2011.





.